ARMAGEDDON
Armageddon è un film del 1998 diretto da Michael Bay. Negli Stati Uniti uscì il 1º luglio del 1998, mentre nelle sale italiane arrivò il 4 settembre dello stesso anno.
TRAMA
La pellicola si apre con un insieme di meteoriti che distrugge lo Space Shuttle e il direttore della NASA Dan Truman (Billy Bob Thornton) che deve fronteggiare l'emergenza. La situazione degenera quando si scopre la presenza di un asteroide enorme, pronto a distruggere l'intero pianeta Terra. Una squadra di esperti è pronta a salvare il mondo da una minaccia spaventosa. Il tentativo di salvaguardare il pianeta e distruggere l'asteroide si intreccia con la relazione amorosa tra A. J. Frost (Ben Affleck) e Grace Stamper (Liv Tyler), osteggiata dal padre di lei Harry Stamper (Bruce Willis). Tutti e tre saranno protagonisti della pericolosa missione, con l'ultimo che alla fine sacrificherà la propria vita e affiderà la sua figlia ad A. J.
APPROFONDIMENTI SULLA FISICA
Il pericoloso asteroide che sta per scontrarsi sulla Terra ha un diametro di 1400km, per cui sarebbe più grande di ogni pianeta nano nella fascia degli asteroidi. Ma nel film di Bay c’è un problema poiché mancano solo 18 giorni all’impatto e un pianeta nano del genere sarebbe già visibile ad occhio nudo. L’ultima volta che un corpo di tale dimensione ha colpito la Terra si è creata la Luna.
Gli scienziati cercano di dare una giustificazione logica all’arrivo di tale corpo. Essi lo giustificano dicendo che una cometa ha colpito il pianeta nano in orbita attorno al Sole. Però anche questo sarebbe impossibile perché la cometa dovrebbe essere grande almeno la metà del corpo spostato. Perciò due pianeti nani mai osservati da nessun telescopio, si scontrano nella fascia di asteroidi, nessuno scienziato nota questo evento e i due pianeti hanno abbastanza quantità di moto da uscire dalla propria orbita e indirizzarsi verso la Terra.
In seguito si vede lo Shuttle che viene colpito da dei corpi che dovrebbero rappresentare dei micro-meteoriti, ma che di fatto sono dei veri e propri palloni infuocati. Nella realtà i meteoriti iniziano a bruciare portandosi dietro una grande fiamma solo quando entrano nell’atmosfera terrestre, a causa dell’attrito con quest’ultima. Non è possibile, quindi, che delle meteoriti siano già fiammeggianti a 30000km dalla superficie. Inoltre Michael Bay non solo riproduce quello che sarebbe il rumore provocato da una normale esplosione a terra, ma lo sottolinea, lo ricalca e lo amplifica in tutti i modi possibili, e alla fine, il risultato ottenuto, è un rumore persino più forte di quello che si sentirebbe sulla Terra con la presenza di aria. Ovviamente tutto ciò sarebbe del tutto impossibile nella realtà. Il suono, infatti, è una vibrazione che si propaga in un mezzo fisico come, ad esempio, l’aria. In assenza di aria, e quindi nel vuoto dello spazio, il suono non ha nessun mezzo in cui propagarsi, di conseguenza lo spazio è estremamente silenzioso.
https://it.wikipedia.org/wiki/Armageddon_-_Giudizio_finale (informazioni generali del film).
https://www.youtube.com/watch?v=oT-AuxbHRhU (video che spiega gli errori scientifici del film).
Bianca Degli esposti 1G
Nessun commento:
Posta un commento