martedì 24 marzo 2020

First Man - Il primo uomo è un film del 2018 diretto da Damien Chazelle e scritto da Josh Singer, con protagonisti Ryan Gosling e Claire Foy.
Sconvolto dalla morte prematura di sua figlia di due anni, colpita da un tumore al cervello, Neil Armstrong entra alla NASA, nel 1962. Il pilota tenta di superare stoicamente il trauma buttandosi a capofitto nel sul lavoro, il quale è però costellato da una serie d'incidenti, che destano non poca preoccupazione nei suoi colleghi.
Deciso tuttavia a non farsi lasciare 
a terra, Armstrong accetta di partecipare al progetto Gemini, frutto dell’ambizione del governo americano e della competizione con l’Unione Sovietica, che in quegli anni aveva raggiunto traguardi notevoli nella cosiddetta corsa allo spazio. Il nuovo progetto diventa per lui una vera e propria occasione di redenzione. Dopo aver testato, sopravvivendo ad un incidente grazie al seggiolino eiettabile, il prototipo del modulo lunare, partecipò alla missione Apollo 11 e divenne, il 20 luglio 1969, il primo uomo a mettere piede sulla Luna.

IMG_0292.jpeg

Riferimenti alla fisica 

Durante la partenza del razzo la terra esercita su di esso una forza, la forza di gravità, il razzo riesce a vincere questa forza attraverso un’accelerazione continua fino all’atmosfera dove il razzo non è più soggetto alla forza di gravità. Sulla superficie della terra la velocità di fuga è pari a 11,2 km/s, ovvero poco più di 40000 km/h. 

Gli scienziati per riuscire a creare la traiettoria giusta verso la luna hanno dovuto studiare il moto della luna rispetta alla terrà questo è stato possibile grazie anche alla velocità areolareuna grandezza vettoriale, che rientra, pertanto, nel concetto generale di velocità, ovvero di variazione di una coordinata spaziale nel tempo. Essendo coinvolta, insieme alla velocità angolare, nella definizione la velocità di rotazione per descrivere del moto lungo una curva, il suo impiego maggiore è nello studio dei moti periodici quali ad esempio il moto circolare e il moto armonico.
L'unità di misura nel Sistema Internazionale è metri quadri al secondo.

Nessun commento:

Posta un commento