martedì 24 marzo 2020

Indipendence Day

INDIPENDENCE DAY
Independence Day è un film di fantascienza del 1996, diretto da Roland Emmerich.

TRAMA
Il film narra di un'immaginaria e quasi riuscita invasione aliena della Terra, con la distruzione
di parecchi monumenti simbolo degli Stati Uniti d'America, come l'Empire State Building, la Casa Bianca e la Library Tower di Los Angeles.
Il 2 luglio del 1996 sembra un giorno come un altro fino a quando una gigantesca astronave aliena entra in orbita attorno alla Terra lasciando il mondo intero senza parole. Dallo stesso veicolo poi ne fuoriescono altri che si collocano sulle principali città senza però che sia chiaro il motivo di queste manovre. Ben presto lo stupore lascia spazio alla paura e politici ed esperti si chiedono quale sia l’obiettivo dei visitatori inattesi.La situazione degenera quando David Levinson, tecnico satellitare del MIT, decodifica e un segnale che ritiene essere il countdown degli misteriosi ospiti per attaccare simultaneamente gli esseri umani. A questo punto il Presidente degli USA Thomas J.Whitmore viene avvertito dell’imminente sciagura che sta per abbattersi sulla Terra ma è troppo tardi e le navicelle iniziano a sparare raggi distruttivi che provocano la morte di milioni di persone.
Per contrastare l'attacco aereo l'aviazione militare americana si oppone, ma la nave ha uno scudo in grado di respingere i colpi da armi da fuoco, viene catturato uno degli alieni che poi viene ucciso.
Da questo apprendono che la razza che li sta invadendo si impossessa di un nuovo pianeta dopo aver consumato tutte le risorse del precedente e la terra è il prossimo obiettivo.
Alla fine del film viene lanciato un missile a testata nucleare, che esplode all'interno dell'astronave nemica distruggendola.

                                 LA FISICA NEL FILM 

In questo film ci sono tre fondamentali errori contrastanti con alcune leggi fondamentali della fisica:i dubbi sorgono quando si focalizza l’attenzione sulla navicella aliena. L’astronave ha un diametro di circa 25 km e dista appena 3 km dalla superficie terrena della città. Con una stazza così possente e una distanza così prossima, che propellente dovrebbe avere la navicella per respingere la gravità terrestre?

Non solo, ma c’è chi ha calcolato la pressione che dovrebbe esercitare sull’aria per restare stabile: si parla di 30 kg per centimetro quadrato. Che fine farebbe l’intera città sotto quel devastante peso?

                                               MISSILE NUCLEARE

Il missile nucleare col quale viene distrutta l'astronave aliena grazie al rilascio di una colossale quantità di energia derivata dalla conversione della massa in energia secondo l'equazione di Einstein E = mc2.
Questa energia si basa sul fenomeno della fissione nucleare, cioè un neutrone che viene bombardato nel nucleo dell'atomo si divide ed espelle un altro neutrone.Questo neutrone espulso,a sua volta,va a dividere un altro nucleo, rilasciando un altro neutrone libero e così via realizzando una reazione a catena autoalimentante.
In contrasto alla fisica bisogna dire che l'esplosione nucleare nel film causata dall'aviazione americana all'astronave aliena che era 3km dalla Terra presuppone una distanza molto più alta  per evitare conseguenze nei confronti delle vite umane.

LINK DEL TRAILER:



Sitografia:

https://it.wikipedia.org/wiki/Independence_Day
https://it.wikipedia.org/wiki/Bomba_atomica
https://library.weschool.com/lezione/forza-di-gravità-formula-ed-esercizio-svolto-7585.html
http://trovacinema.repubblica.it/film/independence-day/120144/


Andrea Rossetti






























Nessun commento:

Posta un commento