martedì 24 marzo 2020

                                     GUIDA GALATTICA PER AUTOSTOPPISTI


Guida galattica per autostoppisti (The Hitchhiker's Guide to the Galaxy) è un film del 2005 diretto da Garth Jennings, ispirato alla celebre serie Guida galattica per gli autostoppisti, ideata per la radio della BBC dallo scrittore britannico Douglas Adams (nell'originale The Hitchhiker's Guide to the Galaxy) e poi trasposta dallo scrittore stesso in una serie di romanzi che egli stesso definì "una trilogia in cinque parti".Il titolo deriva da una guida turistica galattica scritta in forma di enciclopedia, che gioca un ruolo fondamentale nella trama dei romanzi.

 CAST:

  • Martin Freeman nei panni di Arthur Dent
  • Mos Def nei panni dell' extraterrestre Ford Perfect
  • Sam Rockwell ricopre il ruolo di presidente della galassia
  • Zooey Deschanel nelle vesti di Trillian (la fidanzata del presidente della galassia)
  • Warwick Davis come Marvin
TRAMA:
Al risveglio, Arthur Dent trova una gigantesca ruspa gialla in giardino, pronta a demolire la sua villetta per far posto a una moderna autostrada. Di lì a poco, la stessa sorte tocca all’intero pianeta Terra: il cielo è invaso da astronavi gialle, che annunciano agli uomini che presto la Terra sarà distrutta perché sulla traiettoria di una superstrada galattica. Incredulo, Arthur viene salvato e trascinato via da uno strano personaggio, un vecchio amico che si rivela in realtà un alieno. Partiranno per un lunghissimo e assurdo viaggio interstellare, che lì porterà a vagabondare nello spazio, e a imbattersi in esseri improbabili e assolutamente mostruosi; il tutto con la sola guida di un libro elettronico che contiene tutto lo scibile: la "Guida Galattica". Compagni di viaggio dei due saranno un ex politico a due teste, una buffa terrestre, e un robot perennemente depresso.


TRAILER IN ITALIANO :https://www.youtube.com/watch?v=GjsxEdcBsU4


APPROFONDIMENTI DI FISICA:


  • Gravità (ovviamente in un film ambientato nello spazio non può mancare)
La forza di gravità è tra tutte le forze della Natura quella che conosciamo da più tempo. Una delle sue proprietà fondamentali -che tutti i corpi in caduta libera hanno la stessa accelerazione -fu identificata da Galileo all'inizio del diciassettesimo secolo.La legge di gravitazione universale afferma che due punti materiali si attraggono con una forza di intensità direttamente proporzionale al prodotto delle masse dei singoli corpi e inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza.














  • Motore a probabilità infinita
La Propulsione d'Improbabilità Infinita è un metodo nuovo e meraviglioso per attraversare le enormi distanze interstellari in un frazioni di secondo, un metodo che permette di abbandonare definitivamente quella noiosa schifezza che è l'iperspazio. Appena la propulsione della nave raggiunge l'Improbabilità Infinita, la nave passa per tutti i punti dell'Universo.  È stata scoperta per un caso fortunato e trasformata poi in una forma di propulsione controllabile dal gruppo di ricerca del Governo Galattico che lavorava sul pianeta Damongran. Questa, in sintesi, è la storia della sua scoperta.
Tuttavia si rivela essere una idea pressoche irrealizzabile, ma resta un' ottima trovata per quanto riguarda il film.




  • Supercomputer
Nel film compare un computer chiamato "Supercomputer" con una conoscenza universale ed in grado di rispondere ad ogni domanda persino alle domande di senso.Potrebbe sembrare una cosa inarrivabile, ma non lo é, basti pensare al supercomputer ENI:HPC5 è una batteria di unità di calcolo parallelo in grado di sviluppare una potenza di elaborazione pari a 51,7 Petaflop/s di picco. Associata al sistema di supercalcolo che era già operativo dal 2018 (HPC4), l’infrastruttura raggiunge una potenza di picco di 70 Petaflop/s: vale a dire 70 milioni di miliardi di operazioni matematiche svolte in un secondo. Il suo nome completo è High Performance Computing – layer 5: è l’ultima generazione dei nostri supercomputer, uno fra i dieci supercomputer più potenti al mondo, e il primo in assoluto fra i computer non governativi. Ma è anche fra i primi supercomputer più green del mondo, cioè con il minor consumo di energia elettrica per Petaflop/s . Se poi trascuriamo i computer sperimentali prendendo in considerazione solo i veri sistemi di supercalcolo, diventa il primo computer al mondo per risparmio energetico. Un solo Watt di elettricità gli permette di calcolare quasi venti miliardi di operazioni al secondo. Le sue prestazioni ci permettono di utilizzare algoritmi di elaborazione dei dati provenienti dal sottosuolo molto sofisticati, anch’essi sviluppati internamente. Le informazioni geofisiche e sismiche che raccogliamo in tutto il mondo vengono inviate ad HPC5 per essere processate.
(dari presi dal sito proprio della ENI, una delle più grandi compagnie petrolifere al mondo)








                                                                          (Supercomputer presente nel film "Guida galattica per autostoppisti")








CONSIDERAZIONI SUL FILM
Tra folli invenzioni come l'Arma a punto di vista, il Motore d'improbabilità infinita ed il Gotto esplosivo pangalattico, veniamo a conoscenza, tra l'altro, dell'esatto significato della vita e del fatto che l'asciugamano sia l'oggetto più utile che una persona possa portare con sé, mentre bizzarre creature alla Men in black e Guerre stellari riempiono lo schermo.Film comico ma veramente apprezzabile che convoglia serietà e sobrità.






(Scena iniziale del film)

(Scena riguardante la Domanda fondamentale e la risposta del Supercomputer)








Federico M. Marmottini IG

















Nessun commento:

Posta un commento