INTERSTELLAR
Interstellar è un film del 2014, diretto da Chistopher Nolan; è un film di fantascienza che narra la storia di astronauti in viaggio nello spazio alla ricerca di una nuova casa per l'umanità. Il punto chiave della storia è rappresentato dal passaggio della navicella dell'equipe attraverso un cosiddetto WARMHOLE, che potrebbe essere interpretato come una scorciatoia spazio/temporale, che porta ad altre galassie.
Ora, la gestione degli aspetti relativi alla fantascienza sono stati affidati a Kip Thorne, uno dei più grandi fisici teorici al mondo, che anche recentemente, nel 2017 ha ricevuto il premio Nobel per la fisica, in seguito alla scoperta delle onde gravitazionali.
Credo quindi che più che trovare delle falle nella sceneggiatura devo fermarmi a una rassegna di queste ultime.
Tuttavia ho delle perplessità riguardo al WARMHOLE, in quanto nel film si dice testualmente:"possiamo vedere solo dove si trova, ma non dove porti, perché nemmeno la luce vi penetra" ma noi sappiamo che vi sono già entrati degli astronauti che mandano dei segnali, se pur fievoli. Questa è una incongruenza poiché nessuna onda radio da noi conosciuta viaggia più veloce della luce (300.000km/s).
Un altro aspetto a me poco chiaro è lo slittamento del tempo, ovvero che il tempo sulla terra scorre più veloce che nel WARMHOLE (il rapporto è 1 ora nel cielo e 7 anni sulla terra).
Mi è poco chiaro poiché possiamo affermare che il tempo e la sua misurazione sono concetti definiti dall'uomo ma nello spazio, in condizioni vivibili (in una navicella) la vita delle cellule che compongono un uomo è la stessa quindi non saprei spiegarmi questo fenomeno.
24/03/2020
Giulio Ruffinelli
Nessun commento:
Posta un commento