martedì 24 marzo 2020

Passengers

Passengers è un film uscito per la prima volta nel 2016, diretto da Morten Tyldum che presenta come attori principali del cast Chris Pratt e Jennifer Lawrence.
Il film è ambientato in una astronave Avalon, appartenente alla compagnia Homestead Company, all’ interno della quale sono presenti migliaia di passeggeri volontari, ibernati per trascorrere un viaggio di circa 120 anni con lo scopo di colonizzare un nuovo pianeta adatto alla vita umana chiamato Homestead II.
Uno dei passeggeri, Jim Preston (Chris Pratt) di sveglia dal suo stato di ibernazione, pensando di non essere L’ unico nella sua stessa situazione e che presto sarebbero arrivati a destinazione; col passare del tempo Jim scopre che di tutta L’ astronave è l’ unico sveglio per via di un guasto alla sua capsula causato da un impatto con un meteorite, che lo ha costretto a svegliarsi. La tragedia è che si ritrova ad essere sveglio da solo senza possibilità di riibernarsi per i prossimi 90 ( il viaggio dalla Terra alla nuova colonia è durato per ora solo 30 anni di tempo). Fatta questa terribile scoperta Jim prima cerca di evitare di pensare alla sua attuale situazione lasciandosi andare, ma nel corso del tempo passerà un anno e Jim si trova ad essere molto combattuto su cosa fare, a un certo punto del film ritiene tanto inutile rimanere lì da solo che sembra decidere di abbandonarsi nello spazio e morire. Ad un certo punto però, osservando i vari passeggeri nota una ragazza di cui si innamora, Aurora Lane (Jennifer Lawerence) e scopre che ha la possibilità di svegliarla per poter magari passare con un’altra persona il resto della sua vita. Dopo un lungo periodo di ripensamenti decide di svegliarla, praticamente condannandola a morte pur di vivere con un altro essere umano per 90 anni rimanenti. Dapprima lo fa sembrare un incidente e i due, costretti a vivere assieme, iniziano ad avere una relazione, fino a che per casualità lei scopre come in realtà fosse stata svegliata, ovvero non per un guasto o altro, ma perché Jim ha manomesso la sua capsula. Ciò scatena grande rabbia nei confronti di Jim e lei giustamente lo allontana. Si scopre ben presto di come un altro passeggero, si ritrovi ad essere sveglio, un capotecnico, Gus, più privilegiato dei comuni passeggeri e li aiuta a scoprire il vero motivo dei guasti avvenuti. Si scopre che un pezzo di meteorite aveva bucato una parte dell’ astronave e la situazione era rimasta così per il corso di quest’ultimo anno passato. Il problema è che per già del guasto alla sua capsula Gus si ritrova ad essere malato e presto morirà lasciando la situazione nelle mani dei due passeggeri. Con fatica e rischi riescono a sostituire il reattore danneggiato e scoprono e che uno solo di loro due ha posto per potersi riibernare in una capsula medica accessibile solo a Gus, ma entrambi scelgono di vivere la loro vita assieme nella nave a costo di morire prima dello sbarco sul nuovo pianeta.


All’ interno del film ricorre più spesso un evento nel quale si causa una totale assenza di gravità, questo combatte le leggi della fisica presenti sulla Terra. Infatti durante il loro viaggio da svegli L’ astronave, che presenta svariati guasti per via del reattore danneggiato dal meteorite, si può vedere come ogni tanto causa all’interno di esse una assenza di gravità che fa fluttuare momentaneamente Jim e Aurora

Nessun commento:

Posta un commento